Manifatture Digitali Cinema è un’infrastruttura che offre servizi innovativi per le produzioni cinematografiche e audiovisive. Manifatture Digitali Cinema offre anche opportunità di alta formazione a chi vuole lavorare nel settore, riposizionando vecchi mestieri e saperi artigianali in un’industria che richiede professionalità sempre più qualificate e specializzate.
Dal 2017 Manifatture Digitali Cinema ha la sua sede in via Santa Caterina a Prato, dove dispone di 1800 m2 di spazi attrezzati e 950 m2 di aree esterne. Sono una parte degli spazi dell’ex monastero di Santa Rita, portati a nuova vita dal Comune.
Una crescita della struttura che va di pari passo con lo sviluppo delle attività:
-nel 2017 i servizi cineportuali;
- nel 2018 l’apertura delle aule per la formazione e il laboratorio di sartoria;
- nel 2019 l’allestimento dello spazio dedicato all’animazione;
- nel 2021 l’apertura di una sala polifunzionale dedicata alla didattica per il cinema, un secondo laboratorio di sartoria tecnologicamente avanzato, la galleria espositiva e la grande corte esterna.
Sono spazi ideali per la preparazione e l'amministrazione di un film, una serie, un documentario, un format con set in Toscana. Ne sono un esempio:
- le produzioni di Dafne di Federico Bondi;
- Se Son Rose di Leonardo Pieraccioni;
- Pezzi Unici di Cinzia TH Torrini.
Manifatture Digitali Cinema è anche formazione. A Prato si è tenuto il primo Master in costumi per il cinema, la tv, lo spettacolo condotto da tre star del costume design quali Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Alessandro Lai: "La Stoffa dei Sogni".
Manifatture Digitali Cinema dispone di spazi che per le loro dimensioni, conformazioni e dotazioni, sono in grado di accogliere una gran varietà di manifestazioni ed eventi: dalle proiezioni singole o di festival alle conferenze stampa, dagli workshop alle masterclass. Hanno accolto:
- la seconda sessione di "Eurodoc", programma di formazione per professionisti del documentario, rivolto a produttori indipendenti e registi provenienti da tutta Europa;
- ospitato la prima masterclass per attori in Toscana del maestro Pupi Avati, solo per fare due esempi.