Il Consorzio Santa Trinita ha il suo fulcro negli storici quartieri dentro le mura: Datini, Cicognini e Santa Chiara. E'nato nel giugno del 2013 da un gruppo di cittadini, commercianti e professionisti che con atteggiamento positivo e propositivo, volto ad una profonda valorizzazione dell’esistente, ricercano soluzioni concrete e praticabili sotto ogni profilo sociale, economico e giuridico.
“L’associazione è stata sin da subito una realtà viva e dinamica che vuole valorizzare il territorio coinvolgendo chi vi abita, chi vi lavora, o chi comunque è portatore di un interesse o della voglia di condividere una esperienza.
La caratteristica principale che contraddistingue questa realtà è l’obiettivo dichiarato e perseguito di fare sintesi dei vari pensieri e delle differenti esigenze, con l'intento di trasformarli in forza propositiva; in altri termini, vogliamo risolvere con delle idee i vari problemi, facendo emergere o sottolineando ciò che di buono si rinviene sul territorio, convinti che solo agendo bene riusciremo a creare un'attrattiva utile per rilanciare il territorio e renderlo appetibile per le nuove attività e per i nuovi residenti.”.
Tutti i progetti vengono pensati e gestiti in un confronto aperto con gli Amministratori locali e i soggetti attivi sul territorio: Istituzioni culturali, Scuole, altre Associazioni. Non a caso il Consorzio decise sin da subito di occuparsi di quello che all’epoca era l’angolo dimenticato e degradato del quartiere, i Giardini di Sant’Orsola che divennero la bandiera dell’associazione e la prima vera sfida per la riqualificazione. Con una cena di sensibilizzazione “Immaginando Sant’Orsola” - tre progetti di riqualificazione (la realizzazione degli impianti idrici ed elettrici, nuove recinzioni ed un nuovo cancello) - il Consorzio ha assicurato manutenzione e vigilanza.
Per rafforzare il senso di apparenza del quartiere due iniziative, una nel Natale 2013 e una nella primavera 2014.