Nato nel 2003 per favorire la conciliazione tra i tempi di vita, lavoro e tempo libero di uomini e donne, il Laboratorio del tempo è un luogo di partecipazione e di incontro, è un centro di formazione, è un modo diverso di erogare servizi ai cittadini. Il laboratorio è stato pensato come uno spazio informale, gestito in collaborazione da varie Associazioni con il sostegno e il coordinamento organizzativo dell’Amministrazione comunale.
Negli anni il Laboratorio del tempo ha assunto sempre di più la connotazione di luogo dove le donne italiane e straniere si incontrano per discutere del proprio benessere psicofisico, per condividere ed affrontare al meglio i cambiamenti legati alle varie fasi della vita ma anche per cercare opportunità formative per il reinserimento lavorativo o per acquisire competenze e saperi nuovi che nel corso della vita non avevano potuto coltivare perché impegnate nel lavoro e nella cura dei figli e dei propri familiari. .
Lo spazio è frequentato anche da uomini e donne che vogliono recuperare antichi talenti legati alla manualità, alla creatività ed all’artigianato e a cui vengono offerti corsi di formazione specifici attivati anche grazie alla originale progettualità che riesce a intercettare finanziamenti provinciali, regionali, nazionali ed europei.
Con i progetti finanziati si agisce sulle competenze spendibili in vari settori lavorativi, attraverso percorsi formativi che agiscono sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente e assicurano maggior flessibilità ai lavoratori e alle lavoratrici per adattarsi in modo più rapido a un mondo in continuo mutamento e sempre più interconnesso.