A Prato presso il PIN – Polo Universitario “Città di Prato” sono attivi 34 laboratori universitari, che operano in numerosi settori produttivi e sono specializzati per competenze tecniche: economia e management, information & communication technology, tecnologie industriali, qualità e sicurezza, ambiente, arte e spettacolo, beni culturali, design, chimica e medicina. I LAB del PIN offrono una moltitudine di servizi di altissimo livello in discipline molto diverse, svolgendo principalmente attività di ricerca applicata alle esigenze delle imprese private e della pubblica amministrazione. I LAB del PIN lavorano principalmente su progetti di ricerca applicata a carattere locale, nazionale e internazionale, commissionati da enti, aziende private ed istituzioni pubbliche, o finanziati attraverso programmi regionali, nazionali ed europei: ogni anno presso il PIN vengono realizzati più di 100 progetti di ricerca applicata, nati da esigenze di aziende o di qualunque altro soggetto pubblico o privato.
Infatti, i gruppi di ricerca dei laboratori lavorano in collaborazione con i committenti, dall’analisi del fabbisogno alle possibili soluzioni, sfruttando un connubio di successo dato dalle competenze del mondo dell'Università unite ad un approccio imprenditoriale.
Inoltre, l’offerta di competenze scientifiche qualificate è integrata da servizi di analisi e individuazione delle opportunità di finanziamento, predisposizione delle domande, project management e rendicontazione economico-finanziaria dei progetti. Per questi vantaggi, sempre più imprese, associazioni e istituzioni sono interessate a partecipare o a promuovere progetti di ricerca con il PIN, proprio perché è in grado di proporre soluzioni complete e personalizzate, grazie alla presenza al suo interno di competenze multidisciplinari di alto livello e alla possibilità di utilizzare tutta una pluralità di risorse presenti all’interno dell’Università di Firenze.