Laboratori del PIN città di prato

Luoghi :
I centri

Laboratori del PIN

laboratori del PIN Prato

I LAB del PIN di Prato: ricerca e innovazione al servizio delle imprese

A Prato presso il PIN – Polo Universitario “Città di Prato” sono attivi 34 laboratori universitari, che operano in numerosi settori produttivi e sono specializzati per competenze tecniche: economia e management, information & communication technology, tecnologie industriali, qualità e sicurezza, ambiente, arte e spettacolo, beni culturali, design, chimica e medicina. I LAB del PIN offrono una moltitudine di servizi di altissimo livello in discipline molto diverse, svolgendo principalmente attività di ricerca applicata alle esigenze delle imprese private e della pubblica amministrazione. I LAB del PIN lavorano principalmente su progetti di ricerca applicata a carattere locale, nazionale e internazionale, commissionati da enti, aziende private ed istituzioni pubbliche, o finanziati attraverso programmi regionali, nazionali ed europei: ogni anno presso il PIN vengono realizzati più di 100 progetti di ricerca applicata, nati da esigenze di aziende o di qualunque altro soggetto pubblico o privato.

Infatti, i gruppi di ricerca dei laboratori lavorano in collaborazione con i committenti, dall’analisi del fabbisogno alle possibili soluzioni, sfruttando un connubio di successo dato dalle competenze del mondo dell'Università unite ad un approccio imprenditoriale. Inoltre, l’offerta di competenze scientifiche qualificate è integrata da servizi di analisi e individuazione delle opportunità di finanziamento, predisposizione delle domande, project management e rendicontazione economico-finanziaria dei progetti. Per questi vantaggi, sempre più imprese, associazioni e istituzioni sono interessate a partecipare o a promuovere progetti di ricerca con il PIN, proprio perché è in grado di proporre soluzioni complete e personalizzate, grazie alla presenza al suo interno di competenze multidisciplinari di alto livello e alla possibilità di utilizzare tutta una pluralità di risorse presenti all’interno dell’Università di Firenze.

Laboratori del PIN città di prato
Laboratori del PIN città di prato

Alcuni esempi:

-Il lab QUMAP
(Laboratorio di Qualità delle Merci e Affidabilità del Prodotto) aiuta le aziende a ottimizzare i processi di produzione e aumentando la resa dei prodotti finiti, operando in settori diversi: tessile, alimentare, arredamento, cosmesi, farmaceutico e agricoltura. Si occupa principalmente di riciclo dei materiali, riutilizzo degli scarti, impiego di principi naturali per sostituire prodotti inquinanti, recupero di biomasse da utilizzare come fonti di energia, tutela delle biodiversità.

-ARCO (Action Research for Co-Development) supporta uno sviluppo umano sostenibile, inclusivo e partecipato.

-Il lab SMIPP (Strumenti e Metodi per l’Innovazione di Prodotto e Processo) svolge attività di progettazione
meccanica, simulazioni numeriche, scansione 3D e ingegneria inversa, additive manufacturing, acustica, CAD 3D, machine vision: queste competenze aiutano le aziende ad operare e nella realizzazione dei prodotti.

-Wem_ParK (Laboratorio per il marketing e le tecnologie IC) nasce con l’obiettivo di facilitare e sostenere la ricerca scientifica nell’ambito della disciplina di marketing applicata alle tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Potrebbe interessarti anche:

Polo Universitario Città di Prato

Università di Firenze PINUna importante realtà del territorio pratese

Vai alla Pagina


TCBL - Textile & Clothing Business Labs

TCBL LABORATORI DI BUSINESSI Laboratori del business sul tessile e abbigliamento per liberare energie creative

Vai alla Pagina