Prato innovativa :
Green city

Le città del futuro

Un dialogo sull’arte contemporanea come stimolo per le città del futuro

“Le città del futuro”
Arte, Tecnologia, Responsabilità Sociale, Circolarità,
Forestazione, Ruralizzazione, Rigenerazione Urbana


“Le città del futuro” è un ciclo di webinar che si propone di far dialogare artisti della comunità internazionale con amministratori pubblici, imprenditori, economisti, direttori di istituzioni culturali, urbanisti, scienziati, informatici e altri autorevoli protagonisti del nostro tempo. Una serie di incontri, per capire quale ruolo può avere l’arte contemporanea nel porsi come occasione di stimolo e, al tempo stesso, come strumento, per dare sostanza ad un idea di città del futuro, responsabile socialmente e attenta e rispettosa delle altre forme di vita del pianeta, sensibile verso le differenti comunità che la vivono e verso le generazioni future che la potranno vivere e godere, aperta ad usare tutte le tecnologie che permettano risparmio energetico, a tutte le generazioni e al senso e al piacere di viverci.

Il ciclo di incontri prenderà il via sabato 30 gennaio. Sul tema “Distretto industriale” interverrano l’artista Loris Cecchini, Francesco Marini Associazione Confindustria Toscana Nord, Eliano Lodesani Consigliere di Banca Fideuram spa, Lorenzo Bini Smaghi Presidente Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, Mario Cristiani Presidente Associazione Arte Continua; a moderare l’incontro Benedetta Squittieri Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Prato.
I successivi webinar si terranno ogni ultimo sabato del mese, tra i relatori alcune delle figure di maggior rilievo del panorama artistico contemporaneo, Maria Thereza Alves, David Tremlett, Tobias Rehberger, Daniel Buren e Cai Guo-Qiang. Il ciclo di incontri si concluderà nel mese di luglio con Antony Gormley, auspicabilmente in presenza.
Gli incontri saranno fruibili tramite i social di Città di Prato, Associazione Arte Continua e Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.