Prato si trova nel centro del Paese e questa posizione la rende facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto.
In Auto
Arrivare a Prato in auto da ogni parte d'Italia è molto semplice. La città è attraversata dalle principali autostrade italiane: Autostrada A1 Milano-Napoli (conosciuta anche come Autostrada del sole, l'arteria principale che collega l'Italia da nord a sud) e l'Autostrada A11 Firenze - Pisa Nord (conosciuta come "Firenze mare", percorre da Est ad Ovest la Toscana costituendo una delle più importanti e trafficate vie di comunicazione per la regione).
In Treno
Prato è servita da due linee ferroviarie: la Bologna-Firenze e la Firenze-Lucca e risulta quindi ben collegata con le maggiori città italiane quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Napoli. Dalla stazione di Prato Centrale transitano sia la linea Bologna-Firenze la Firenze-Lucca (che prosegue poi per Viareggio o Pisa); quest’ultima interessa altre due stazioni: Prato Porta al Serraglio (la più vicina al centro storico) e Prato Borgonuovo.
In Autobus
Prato è collegata a Firenze tramite autobus; il servizio è gestito dalla compagnia CAP autolinee e prevede corse ogni 15 minuti dalle 5.45 alle 22.20 (tratta prato-firenze) e dalle 6.00 alle 23.00 (tratta firenze-prato). L’autobus parte dal centro di Prato, effettua numerose fermate tra cui una nei pressi del Centro per l’arte contemporanea, una nei pressi dell’Aereoporto “A.Vespucci” e prosegue fino al centro di Firenze, fermandosi presso la stazione centrale di Santa Maria Novella.