La Settimana di Studi è un appuntamento imperdibile per gli studiosi di Economia. Ha luogo tutti gli anni a Prato con inizio la seconda domenica di maggio.
Dal 12 al 16 maggio 2024 ricorre la 55° edizione della Settimana di Studi che ha come tema "La mobilità sociale nelle società preindustriali: tendenze, cause ed effetti (secc. XIII-XVIII)"
La Settimana di Studi è organizzata dall'Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini", il più importante istituto internazionale operante nel campo della storia economica dell’età preindustriale (XIII-XVIII secolo).
L’Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" opera come Fondazione dal 1 gennaio 2007, ed è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
L’attività scientifica è affidata ad un comitato di studiosi delle principali università del mondo occidentale.
L’Istituto è dotato di una biblioteca specializzata con centinaia di preziosi volumi ai quali si aggiungono le pubblicazioni dell’istituto, i working papers, i quaderni di ricerca, le opere sparse di Federigo Melis che ne volle la costituzione negli anni sessanta. Molto si deve anche agli studi di Fernand Braudel, che ne raccolse il testimone. Infine, l’istituto pubblica un notiziario e una serie di e-book.
Per saperne di più:
www.istitutodatini.it