Il Giardino della Passerella è uno dei pochi spazi pubblici verdi del centro storico. Probabilmente a causa della sua posizione appartata, in prossimità della stazione di Porta al Serraglio, era diventato, negli ultimi anni, un luogo degradato dove avvenivano frequenti episodi di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.
TestoPerPerSpazioTestoPerSpazioPerSpazioPerSpazioPerSpazio
La criticità della situazione e la volontà di recuperare questo importante polmone verde all’uso dei bambini e dei cittadini ha spinto residenti, gruppi associativi, amministratori e Istituzioni a progettare e realizzare attività ed eventi che riqualificassero lo spazio e lo rendessero vivo e attraente.
Dalla volontà di partecipazione e dall’azione combinata di vari soggetti locali è nato un vero e proprio moto di rigenerazione urbana dal basso che ha prodotto il recupero dello spazio sia in termini strutturali che sociali.
Nei primi mesi del 2016 il giardino è stato completamente ristrutturato, è stato posizionato un nuovo gioco per i bambini e nelle aiuole è stata eseguita la piantumazione di azalee, cornelie e altri tipi di piante che non sono presenti in nessuno dei giardini della città per renderlo unico e attrattivo.
La maggior parte degli interventi sono stati effettuati da professionisti del verde ma alcune zone sono state lasciate a disposizione delle associazioni degli utenti del giardino che le hanno potute progettare e realizzare in modo partecipato.
Con la piantumazione di tante varietà di piante officinali è nato così un giardino sensoriale e in altre zone gli stessi bambini, che frequentano il giardino, hanno messo a dimora piantine annuali, durante la festa di inaugurazione.
Tutti i soggetti che avevano promosso il recupero del giardino: associazioni, Scuola , Comune hanno festeggiato il nuovo spazio ritrovato organizzando una grande festa di inaugurazione a Maggio 2016 e dal quel momento è stato progettato insieme e realizzato un calendario fitto di eventi.
Estate 2019
Il giardino si anima con una serie di eventi gratuiti rivolti principalmente ai bambini.
Per maggiori informazioni consulta il programma