Il rilancio del Macrolotto Zero passa attraverso il Creative District o “PIU Prato” (Progetto di Innovazione Urbana) che si pone come intervento traino per la riqualificazione del Macrolotto stesso, una superficie di circa 44 ettari posta immediatamente a Ovest del Cento antico finora priva di spazi pubblici.
In che modo il Creative District può rendere questa area più vivibile, attrattiva e socialmente ed economicamente più vivace? Grazie a una serie di operazioni che hanno come elemento ordinatore il tema dello spazio pubblico.
Quali sono i principali interventi?
- Recupero di ex edifici produttivi dismessi per ospitare spazi di aggregazione e nuove funzioni: un mercato metropolitano, una media library e co-working);
- Realizzazione di una grande piazza pubblica e di spazi verdi con il Playground e nell’area creata unendo Via Filzi a Via Pistoiese;
- Interventi per una mobilità sostenibile con la realizzazione di una “zona 30” in via Pistoiese e via Giordano con percorsi privilegiati per pedoni e biciclette.
Gli interventi sono possibili grazie al Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 – ha portato in dote nel 2016 alla Città di Prato risorse totali per 8 milioni di euro di finanziamento, di cui 6.031.666,85 di contributi regionali uniti a 2 milioni di investimenti comunali.
Per saperne di più