La Maratonina Città di Prato è la più importante manifestazione podistica del nutrito calendario sportivo pratese che vede la partecipazione di migliaia di atleti ed appassionati di running.
Tradizionalmente in programma il giorno di Pasquetta, la corsa quest'anno cambia data e viene spostata a domenica 26 aprile, con l'intento di richiamare un numero di concorrenti ancora più elevato.
Si tratta di una mezza maratona ufficiale (Km 21,097) maschile e femminile, regolarmente inserita nel calendario nazionale Fidal., con partenza e arrivo nel centro storico di Prato.
Il percorso, di tipo pianeggiante, su strade asfaltate, attraversa i principali luoghi e monumenti della città e, articolandosi lungo l’immediata cintura viaria urbana, raggiunge il punto di partenza con gli ultimi spettacolari 500 metri: un tratto di leggera discesa-ascesa che porta i partecipanti fino alle soglie del Castello dell’Imperatore, icona storico-architettonica della città.
La manifestazione è aperta a tutti, atleti, appassionati, famiglie, e prevede molti eventi collegati che soddisfano le diverse esigenze.
Stracittadina pratese – corsa amatoriale a passo libero di km 10.
Walking – camminata di Km 3 insieme ai protagonisti della Marcia Nazionale.
Isola Running – per chi ha voglia di correre o camminare con il proprio amico a 4 zampe.
Kids Fun Run – corsa ludico motoria a passo libero di circa km 1, rivolta a tutti i bambini accompagnati dai propri genitori.
Dal giorno precedente, sabato 25 aprile, si apre l’Half Marathon Village, uno spazio spettacoli, ristoro e divertimento allestito in Piazza delle Carceri per aspettare la Maratonina.
Per saperne di più:
www.pratohalfmarathon.com