Il PIN - Polo Universitario “Città di Prato” è una importante realtà del territorio pratese frutto innovativo delle scelte e del costante impegno dell’Università degli Studi di Firenze, del Comune di Prato e degli altri attori locali. Opera su tre fronti: l’organizzazione dei corsi di laurea, la ricerca applicata e l’alta formazione. E’ in questo senso un insediamento universitario completo, un piccolo campus, dotato di servizi di qualità, di una biblioteca propria, di aule informatiche, di laboratori in costante dialogo con il territorio, con le istituzioni, con il mondo del lavoro e delle imprese.
Il PIN - Polo Universitario "Città di Prato" è partner di riferimento per le imprese pubbliche e private del territorio economico pratese, offre un portfolio di servizi innovativi per accrescere il business in un'ottica di nuove tecnologie e nuova economia. I suoi 33 laboratori di ricerca applicata raggiungono risultati di rilevanza nazionale ed internazionale che confluiscono nel territorio a beneficio del sistema produttivo ed istituzionale dell'area metropolitana.
I progetti sono commissionati da enti ed aziende private, istituzioni pubbliche, o finanziati attraverso programmi regionali, nazionali ed europei. I settori di ricerca sono numerosi e differenti per tematiche: Ambiente, Arte e Beni Culturali, Design, Economia e Management, Information & Communication Technology, Scienze sociali applicate, Tecnologia industriale e Logistica. L'attività di ricerca è in costante dialogo con il territorio e mira al trasferimento all'esterno dei metodi applicati e delle tecnologie adottate, nonché dei risultati raggiunti. Il PIN fa della sinergia e delle competenze uno dei suoi punti di forza, per questo i settori operativi sono variegati e multidisciplinari: progetti, servizi e consulenza per il miglioramento del potenziale tecnologico, ma anche per la risoluzione delle carenze gestionali o operative. Il Polo Universitario è sicuramente il cuore sociale, didattico e scientifico di una città, oltre ad essere senza dubbio una grande occasione di sviluppo per tutta l’economia del territorio locale. Nella sua mansione didattica il PIN è riuscito in 25 anni di attività a dare vita ad una realtà universitaria innovativa, aperta al dialogo con la Società e le Istituzioni.