CreativeWear (Creative Clothing for Mediterranean Space) è un progetto europeo, di cui è capofila il Comune di Prato, che propone nuovi modelli di business per il settore del Tessile e Abbigliamento. Perché il nome “creative wear”? Perché il progetto si focalizza sulla creatività territoriale, sulla dimensione del lavoro sociale e collettivo, sul design personalizzato, sull’innovazione sociale come principale driver di nuovi modelli di business basati su cluster.
Il progetto Creative Wear, sviluppato all’interno del Programma Interreg MED, estende il modello Laboratori di business del progetto TCBL (Textile & Clothing Business Labs) a cluster esistenti nell’area MED come musei, Hub creativi, scuole di moda e centri di design integrandoli con l’ecosistema di riferimento e cercando di recuperare e valorizzare il patrimonio di design e il “saper fare” delle culture mediterranee.
Il progetto CreativeWear ha come obiettivo principale l’istituzione di una rete di 5 Hub, uno per ogni regione partner, che possano sperimentare differenti forme di interazione tra creativi (artisti, designer, etc) e imprenditori. Le esperienze pilota di questi approcci convalideranno nuovi e più sostenibili modelli di business a disposizione delle industrie culturali e creative che daranno valore aggiunto al settore T&C nel Mediterraneo. Le soluzioni di successo saranno poi estese a livello transnazionale anche ad Hub creativi presenti nell'area mediterranea e oltre.