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Prato innovativa :
I progetti

CREATIVEWEAR

Il progetto che innova in modo creativo i tradizionali modelli di business nell’industria T&A

CreativeWear (Creative Clothing for Mediterranean Space) è un progetto europeo, di cui è capofila il Comune di Prato, che propone nuovi modelli di business per il settore del Tessile e Abbigliamento. Perché il nome “creative wear”? Perché il progetto si focalizza sulla creatività territoriale, sulla dimensione del lavoro sociale e collettivo, sul design personalizzato, sull’innovazione sociale come principale driver di nuovi modelli di business basati su cluster.
Il progetto Creative Wear, sviluppato all’interno del Programma Interreg MED, estende il modello Laboratori di business del progetto TCBL (Textile & Clothing Business Labs) a cluster esistenti nell’area MED come musei, Hub creativi, scuole di moda e centri di design integrandoli con l’ecosistema di riferimento e cercando di recuperare e valorizzare il patrimonio di design e il “saper fare” delle culture mediterranee.

Il progetto CreativeWear ha come obiettivo principale l’istituzione di una rete di 5 Hub, uno per ogni regione partner, che possano sperimentare differenti forme di interazione tra creativi (artisti, designer, etc) e imprenditori. Le esperienze pilota di questi approcci convalideranno nuovi e più sostenibili modelli di business a disposizione delle industrie culturali e creative che daranno valore aggiunto al settore T&C nel Mediterraneo. Le soluzioni di successo saranno poi estese a livello transnazionale anche ad Hub creativi presenti nell'area mediterranea e oltre.

   

-L’Heritage Hub a Prato si propone di digitalizzare il significativo patrimonio del distretto industriale tessile (cataloghi, libri campionario, collezioni, etc) per stimolare una rinnovata creatività e incoraggiare una forte identità mediterranea per le nuove produzioni del settore T&A.
-Il Social Hub a Lubiana si concentra sulla economia circolare collegando le opportunità e le esigenze delle diverse imprese del settore Tessile e Abbigliamento, utilizzando un approccio inclusivo guidato dalla creatività multidisciplinare. L’Hub è strutturato attorno ad una Social Co-working Factory.
-Il Technology Hub a Valencia si concentra sul doppio obiettivo di impegnarsi da una parte nello sviluppo e commercializzazione di nuovi tessuti coinvolgendo i creativi e dall’altra nell’ampliare e migliorare la conoscenza di nuovi materiali e processi presso i designer locali.

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