Prato può distinguersi non solo come distretto manifatturiero ma come polo formativo e didattico. È il luogo ideale per ospitare università straniere perché ha un centro urbano di città murata completamente pedonalizzato, perché unisce la tradizione di un patrimonio storico ingente ad una propensione all’innovazione e alla contemporaneità nella vita culturale e imprenditoriale, è città multiculturale e con una vivace vita sociale.
Solo qui infatti troviamo nell’arco di pochi chilometri, all’interno dell’area metropolitana, una compresenza di eccellenza formativa e produttiva che rappresenta il vero valore aggiunto del nostro distretto, tale da distinguerlo come “distretto culturale evoluto” (P. Sacco) e costituisce un’opportunità irripetibile soprattutto per designer ed operatori della moda stranieri, di studiare e lavorare in un territorio dalle straordinarie relazioni e sinergie tra mondo accademico e sistema delle imprese.
Il progetto PRATO CAMPUS intende promuovere il territorio pratese quale luogo deputato ad accogliere centri di formazione e campus universitari da tutto il mondo soprattutto delle aree oggi in forte sviluppo quali Cina, Sud-Est asiatico, Medio Oriente, Russia e America del Sud.
Prato vanta già un'esperienza di insediamento sul territorio. L’insediamento di Campus di università straniere come MONASH University di Melbourne che ha qui la sua sede europea, e di University of New Haven (UNH), United States, hanno contribuito all’economia del territorio con un impatto non trascurabile dal punto di vista economico ma soprattutto per le ricadute di tipo culturale, sociale e relazionale.