Oltre al campus dell’Università degli Studi di Firenze (PIN), Prato vanta la prestigiosa presenza sul suo territorio di due realtà universitarie internazionali: l’australiana Monash University e la statunitense New Haven University.
Ogni anno i tre campus universitari organizzano Prato Campus week una manifestazione aperta a tutta la popolazione pratese che prevede openday nelle sedi universitarie, live music, sport e giochi competitivi.
Monash University
La maggiore Università pubblica australiana, Monash University, ha scelto la città di Prato come sede del campus in Europa. Annoverata fra le prime cento università al mondo, ha filiali in ogni continente.
La scelta di Prato si deve al famoso studioso del Rinascimento italiano, prof. Bill Kent.
Il Monash University Prato Centre collabora con le istituzioni cittadine e con molti privati; i programmi accademici sono collegati con la realtà locale attraverso tirocini curriculari presso scuole, enti o aziende del territorio.
Con il percorso Family Lunch si permette agli studenti di entrare a contatto con la realtà italiana e nello stesso tempo si offre ai cittadini pratesi l’occasione di conoscere la cultura australiana e di mettere alla prova la lingua inglese con ragazzi madrelingua. Si organizzano, ad esempio, scambi di conversazione, cene in famiglia, tirocini e lettorati.
Inaugurato nel 2001, ha sede in centro storico nel sontuoso Palazzo Vai, già sede della associazione degli Industriali. Grazie al sostegno della regione Toscana e del Comune di Prato, il Monash Centre di Prato offre numerosi programmi di studio
Oltre ai regolari corsi accademici, sono organizzati simposi e convegni di richiamo internazionali su varie discipline che attirano a Prato molti studiosi da ogni parte del mondo.