Il Laboratorio per Affresco di Vainella è nato nel 1983 per volontà di Leonetto Tintori che fu un restauratore di rilevanza internazionale, intervenuto sui più celebri affreschi medievali e moderni.
Oggi Vainella è sede dell’Associazione Laboratorio per Affresco che, erede di Leonetto, si occupa ancora di quelle attività educative e professionalizzanti.
Nelle moderne aule didattiche gli allievi possono apprendere tecniche della pittura murale come l’Affresco, l’Encausto o la Scagliola. Nel settore della Ceramica artistica sono organizzati corsi personalizzati di varia durata e difficoltà.
Organizzando esperienze d’arte e arte-terapia, Vainella collabora con strutture che seguono ragazzi con disagio e disabilità psico – sociali.La Casa Museo insieme al vasto parco circostante (con una superficie di 2.000 mq), è stata l'abitazione dell’artista-restauratore e di sua moglie Elena fino alla loro morte avvenuta nel 1987 (Elena) e 2000 (Leonetto).
La collezione di 300 pezzi qui conservata è composta da opere realizzate in materiali eterogenei, quali dipinti, sculture, ceramiche e mobili, in gran parte realizzate da Tintori.
Anche nel parco sono esposte 100 opere scultoree dello stesso Leonetto, realizzate tra il 1950 e il 1990.
La Casa Museo è gestita dall’Associazione Laboratorio per affresco Elena e Leonetto Tintori che si occupa della manutenzione e delle attività di studio e ricerca.
La casa - museo è aperta su appuntamento con possibilità di abbinare le visite guidate a laboratori
Didattici.