Si concluderanno nel 2022 i lavori per la riqualificazione di via Pistoiese e di via Umberto Giordano e per la realizzazione di due parcheggi scambiatori in piazza 5 marzo e tra via Nino Rota e via Orti del Pero nell’ambito del Progetto Innovazione Urbana del Macrolotto Zero. L’opera è stata finanziata grazie ai ribassi d'asta dei tre cantieri della Medialibrary-bar e coworking di via Filzi-via Pistoiese, del Mercato coperto di via Giordano e del Playground di via Giordano-via Colombo, le tre anime del Piano di Innovazione urbana.
L’obiettivo è realizzare una rete integrata e qualificata di infrastrutture a servizio della mobilità sostenibile, cercando di ottimizzare il sistema dell’accessibilità della città, con particolare riferimento all’integrazione dei modi di trasporto, all’incentivazione dell’uso della mobilità ciclabile nelle migliori condizioni di sicurezza stradale. Si tratta di una riqualificazione complessa e articolata, partita nel 2020 con l'inaugurazione del playground.
l progetto realizza una porzione importante di percorsi ciclo-pedonali che si innestano nella rete ciclabile esistente ed in quella prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e dal Piano Operativo: i nuovi tratti attraverseranno e collegheranno il Macrolotto Zero con il quartiere di San Paolo, il campus scolastico a sud del quartiere, San Giusto ed il centro storico. Così gli edifici industriali posti all’interno dei quadranti urbani attualmente raggiungibili esclusivamente dalle strade pubbliche si troveranno inseriti in un nuovo assetto dotato di una rete stradale principale ed una rete di percorsi pedonali, ciclabili e spazi pubblici connettivi. I nuovi spazi pubblici dovranno generare un sistema organico di percorsi e luoghi di qualità – ad esempio piccole piazze, corti alberate e giardini. Sarà soprattutto generata una forte connessione pedonale e ciclabile con il Centro Storico – attraverso l’asse via Pistoiese / Via S. Vincenzo – e con il nuovo Parco Urbano nell’area dell’ex Ospedale.