È la nuova piazza del Macrolotto 0, un polmone verde dove si può fare sport o semplicemente trascorrere il proprio tempo libero, magari in compagnia di amici. Un importate spazio pubblico di circa 8.000 mq che offre svariate possibilità di uso, consegnato alla città a dicembre 2020. Definito uno dei playground più belli d’Italia, ha come protagonista un grandissimo silos.
Era un silos per la raccolta dell’acqua a servizio della ex rifinizione, mantenuto nello spazio trasformato quale elemento della memoria industriale e valorizzato in chiave artistica da Marco Burresi in arte ZED1. Vi sono rappresentati tre soggetti di tre colori diversi: rosa, giallo e marrone che si passano di mano dei fiocchi colorati fino a comporre un arcobaleno. Zed1 riassume quest'opera con una delle citazioni più famose dello scrittore Fabrizio Caramagna: "La generosità è nel dare senza ricordare e nel ricevere senza dimenticare".
Il Playground è, insieme al Prisma LAB (Medialibrary) e al Mercato Coperto, il terzo perno del progetto “Creative District”. Si tratta di una piazza contemporanea, colorata, pensata per accogliere differenti funzioni e attività. Si è partiti dalla considerazione che fare fitness all’aria aperta, oltre ad essere una tendenza in forte crescita nelle più importanti capitali del mondo, qui è già una pratica consolidata.
Creare uno spazio pubblico che coniughi la classica funzione “tempo libero” a quella dello sport favorisce anche stili di vita sani e l’incontro delle persone. Nella nuova piazza vi sono zone verdi e zone pavimentate che ospitano un campo da calcetto, una pista da skateboard, un attrezzo - molto glamour - per il fitness degli adulti all’aria aperta. Il mix di queste funzioni favorisce l’incontro tra generazioni diverse e persone con interessi differenti. Sono presenti anche alberature che permettono l’ombreggiamento estivo, tra cui aceri, frassini, querce e tigli.