FRAZIONI
Prato comprende 25 frazioni che si trovano al di fuori della mura cittadine. Alcune di queste contornano il centro urbano mentre altre si trovano in posizione periferica e talvolta hanno avuto uno sviluppo del territorio diverso dal resto della città. La riqualificazione delle periferie è un presupposto importante affinché ci possa essere un quadro unitario ed equilibrato di sviluppo sotto il profilo ambientale ma anche sociale, in modo che nessuna area si sente abbandonata o isolata. Creazioni Urbane promuove la valorizzazione delle periferie e delle frazioni stimolando la partecipazione dei cittadini alle varie forme di vita aggregativa, al fine di migliore la coesione sociale del territorio.
-EXTRACENTRO
APS Factory Tac si propone di portare l’arte di strada nelle periferie di Prato, luoghi spesso poco coinvolti dalle dinamiche culturali della città. Le iniziative avranno la formula del laboratorio per i bambini, l’aperitivo per i genitori e la merenda per i più piccoli e in conclusione uno spettacolo per tutta la famiglia. Questa formula si ripeterà in varie frazione nei mesi di Giugno e Luglio.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Giardini pubblici di varie frazioni
PERIODO: Luglio
-WAGGLE DANCE COMMUNITY- come le api
L’associazione Fosca realizzerà un progetto che si avvale delle arti performative per sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali attraverso la waggle dance: danza delle api. Laboratori per bambini, adolescenti e adulti saranno lo strumento di attuazione del progetto e avranno luogo in diverse aree verdi della città.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Giardini pubblici del centro e delle frazioni
PERIODO: Settembre
-ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE FITOALIMURGICHE DELLA PIANA DI PRATO
L’associazione Komorebi organizzerà nel mese di Settembre una serie di incontri dedicati alla conoscenza storica, ambientale, nutrizionale del parco delle Casine di Tavola con passeggiate nell’aria delle piante spontanee commestibili. Educazione ambientale e nutrizionale con particolare attenzione alle piante utilizzate nella cucina pratese e in quella orientale.
PERIODO: Settembre
- IL SABATO DEL VILLAGGIO: contaminazioni emozionali.
L’associazione Il Villaggio si propone di rivitalizzare l’area intorno al centro civico “Michele Ventrone” offrendo iniziative culturali, ludiche ed artistiche capaci di intercettare la cittadinanza multiculturale del quartiere e creando occasioni di aggregazione e socializzazione.
PERIODO: da Luglio a Settembre
- SANTA LUCIA SOTTO LE STELLE
Pro Loco Santa Lucia, in collaborazione con altri soggetti, realizzerà una serie di eventi nel quartiere, diretti ad animare il territorio ed a coinvolgere l’intera cittadinanza.
PERIODO: Luglio-Settembre-Dicembre
-MALISETI NOTTAMBULA
Il Comitato insieme per Maliseti, nato per aggregare le varie realtà sociali, culturali e sportive del quartiere, realizzerà una festa con lo scopo di promuovere la partecipazione e la socializzazione dei cittadini in modo da rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso una serie di attività ludico-ricreative, sportive e culturali.
PERIODO: 15 settembre
-CAMMINOTTE E CINE GIARDINI
Pro Loco Galciana insieme ad altri soggetti attivi del quartiere punterà a favorire la socializzazione e il presidio attivo del territorio attraverso una serie di camminate collettive che coinvolgeranno gli abitanti. Sempre nel quartiere l’associazione realizzerà una rassegna di cinema all’aperto dedicata alle famiglie.
PERIODO: Giugno