MACROLOTTO ZERO

MACROLOTTO ZERO

Il Macrolotto Zero è un quartiere adiacente al centro storico caratterizzato da un’elevata presenza di cittadini di origine cinese e dall’insediamento di numerose attività commerciali e di pronto moda.
La compresenza di abitazioni e insediamenti produttivi, la particolare composizione sociale, la configurazione urbanistica caratterizzata da elevata densità dell’edificato e assenza di spazi pubblici, hanno tutti contributo a rendere particolarmente complesso la sviluppo di processi di integrazione e reso necessaria un’azione di rigenerazione urbana e sociale del territorio.
L’assenza di piazze e luoghi pubblici dedicati all’incontro, estremamente necessari per lo sviluppo della convivenza civile e per la creazione di reti sociali, ha indotto alcune associazioni a progettare e realizzare una serie di interventi: tra i più significativi la trasformazione di uno spazio privato che è diventato Piazza, luogo di incontro e sede di numerose attività, grazie alla disponibilità del Supermercato Pam e al lavoro delle associazioni Dryphoto e Chi-na che hanno coinvolto i cittadini nella trasformazione del luogo realizzando un’azione di riqualificazione urbana e di tessitura di relazioni sociali.
Queste esperienze fatto emergere la volontà di altre associazioni e di singoli cittadini di contrastare i fenomeni di degrado e il senso di insicurezza progettando e realizzando una serie di iniziative dirette a presidiare e rivitalizzare il territorio con risultati positivi ed incoraggianti.
I progetti compresi in Creazioni Urbane, frutto dell'inventiva e della collaborazione di più soggetti, si inseriscono in questo percorso.



-VIVERE IL MACROLOTTO 0 
Il circolo Curiel insieme ad una serie di associazioni partner, realizzerà iniziative di animazione ed eventi di aggregazione con lo scopo di favorire l’interazione e lo scambio tra le comunità presenti nel Macrolotto Zero.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Giardini di via Colombo e altri spazi del quartiere

-MERCOLEDì 18 dalle ORE 20.00 aperitivo-cena, spettacolo di magia, musica dal vivo, stand e mercatini presso la zona di via Becherini a cura del Circolo Curiel

-MERCOLEDì 16 AGOSTO ORE 19.00 FESTA DEL COCOMERO E DELLA LUNA a cura del circolo Curiel zona via Marini


-GRANDE CINEMA CHINATOWN
L’associazione Chì-na realizzerà una rassegna cinematografica con proiezione di film bilingue finalizzata a rappresentare un punto di incontro tra la cultura italiana e quella cinese.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Pop house garden: nuovo spazio verde nel quartiere Macrolotto Zero

-GIOVEDì 12 LUGLIO ORE 21.00 GRANDE CINEMA CHINATOWN proiezione film in lingua cinese
-GIOVEDì 19 LUGLIO ORE 21.00 GRANDE CINEMA CHINATOWN proiezione film in lingua italiana
-GIOVEDì 26 LUGLIO ORE 21.00 GRANDE CINEMA CHINATOWN proiezione film in lingua cinese
-GIOVEDì 2 AGOSTO ORE 21.00 GRANDE CINEMA CHINATOWN proiezione film in lingua cinese