CENTRO STORICO
Il centro storico con i suoi negozi, locali, attività, piazze e monumenti è una delle zone più vive e attive della città, tuttavia, negli ultimi anni, i centri medi delle città italiane hanno subito una serie di trasformazioni negative che hanno prodotto una contrazione delle attività commerciali ed una progressiva perdita di abitanti. Trasformazioni che di fatto hanno reso i centri più fragili e soggetti all’insorgere di fenomeni di complessità sociale soprattutto nelle aree più marginali. Sono molte le strategie che possono essere messe in atto per il recupero dei centri storici sia da un punto di vista economico che culturale. Creazioni Urbane si pone tra i suoi obiettivi la rivitalizzazione delle aree soggette a marginalità e degrado in un ottica di presidio attivo e alcune zone del centro si prestano a questo tipo di intervento.
In particolare le zone intorno alla stazione del Serraglio, via Magnolfi, piazza Ciardi, i giardini della passerella, piazza Lippi, negli ultimi anni sono state teatro di una serie di problematiche legate anche al fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti. Oltre ai necessari interventi di polizia e vigilanza si è aggiunto lo sforzo delle associazioni e dei comitati di cittadini che hanno cercato di ideare iniziative ed azioni dirette alla riappropriazione di questi spazi.
-RADICI URBANE
L’associazione Zappa propone il coinvolgimento di bambini e famiglie nella realizzazione di una mappatura degli alberi presenti nel centro storico e un percorso laboratoriale ed artistico al fine di creare un legame tra i bambini e lo spazio urbano condiviso. LUOGO DI SVOLGIMENTO: aree verdi del Centro Storico
PERIODO: Settembre ed Ottobre
-MONOPOLIPPI: giochi in piazza
L’associazione Condominio Lippi realizzerà nella bella cornice di pizza Lippi, una serie di eventi: dalle danze ai giochi ad altre attività d’intrattenimento. Lo scopo è creare socialità e animare le strade del proprio quartiere.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Piazza Lippi e dintorni
PERIODO: Da Luglio a Settembre
-ESTATE IN PIAZZA CIARDI
“Quelli di Piazza Ciardi” realizzeranno una serie di iniziative ludico-sportive che avranno lo scopo di creare occasioni di incontro e scambio tra i residenti del quartiere.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Piazza Ciardi e dintorni
PERIODO: Settembre
-TESSUTI URBANI
“Assemblea Libertà è Partecipazione” si propone di mettere in relazione vari attori sociali attraverso la realizzazione di workshop itineranti. Il punto d’incontro sarà un’edicola d’arte, realizzata da giovani artisti e ricollocata in varie zone complesse della città come oggetto di fruizione pubblica. L’edicola ristrutturata diventerà quindi uno spazio espositivo e laboratoriale capace di creare attenzione e aggregazione.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: vari luoghi della città
PERIODO: da Luglio a Novembre