POP House è un progetto finalizzato alla creazione di uno spazio di socializzazione interculturale ed intergenerazionale al centro del Macrolotto Zero, una zona della città caratterizzata da assenza di spazi pubblici e da rilevanti problematiche sociali. L'area del Macrolotto Zero è stata scelta perchè rappresenta l'anello di congiunzione tra le associazioni che da anni vi operano e il Progetto di Innovazione Urbana PIU.
POP House ha intrapreso un’azione di rigenerazione urbana e sociale mediante la realizzazione di una struttura rimovibile progettata da architetti che fanno parte di un’associazione culturale del territorio. La struttura viene collocata in un’area dismessa del Macrolotto Zero e appositamente riqualificata e trasformata in centro di aggregazione e animazione sociale e culturale: un luogo pensato quale facilitatore per i processi di inclusione culturale e sociale e atto a favorire la partecipazione dal basso, la rigenerazione del tessuto relazionale e l’integrazione delle varie componenti socio-culturali del quartiere.
L’intervento è ideato fin da subito quale misura da replicare, dopo la sperimentazione degli anni 2017 e 2018 nell’area del Macrolotto Zero, in altri quartieri della città parimenti caratterizzati da elevata complessità sociale e culturale e da diffusi sentimenti di “perifericità”.