Luoghi :
I centri

Manifatture digitali cinema

il cineporto di Prato

L’infrastruttura che dal 2017 opera a Prato a supporto di chi sceglie la Toscana come set

 Manifatture Digitali Cinema è un’infrastruttura che offre servizi innovativi per le produzioni cinematografiche e audiovisive. Manifatture Digitali Cinema offre anche opportunità di alta formazione a chi vuole lavorare nel settore, riposizionando vecchi mestieri e saperi artigianali in un’industria che richiede professionalità sempre più qualificate e specializzate.

Dal 2017 Manifatture Digitali Cinema ha la sua sede in via Santa Caterina a Prato, dove dispone di 1800 m2 di spazi attrezzati e 950 m2 di aree esterne. Sono una parte degli spazi dell’ex monastero di Santa Rita, portati a nuova vita dal Comune.

Una crescita della struttura che va di pari passo con lo sviluppo delle attività:
-nel 2017 i servizi cineportuali;
- nel 2018 l’apertura delle aule per la formazione e il laboratorio di sartoria;
- nel 2019 l’allestimento dello spazio dedicato all’animazione;
- nel 2021 l’apertura di una sala polifunzionale dedicata alla didattica per il cinema, un secondo laboratorio di sartoria tecnologicamente avanzato, la galleria espositiva e la grande corte esterna.

Sono spazi ideali per la preparazione e l'amministrazione di un film, una serie, un documentario, un format con set in Toscana. Ne sono un esempio:
- le produzioni di Dafne di Federico Bondi;
- Se Son Rose di Leonardo Pieraccioni;
- Pezzi Unici di Cinzia TH Torrini.
Manifatture Digitali Cinema è anche formazione. A Prato si è tenuto il primo Master in costumi per il cinema, la tv, lo spettacolo condotto da tre star del costume design quali Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Alessandro Lai: "La Stoffa dei Sogni".

Manifatture Digitali Cinema dispone di spazi che per le loro dimensioni, conformazioni e dotazioni, sono in grado di accogliere una gran varietà di manifestazioni ed eventi: dalle proiezioni singole o di festival alle conferenze stampa, dagli workshop alle masterclass. Hanno accolto:
- la seconda sessione di "Eurodoc", programma di formazione per professionisti del documentario, rivolto a produttori indipendenti e registi provenienti da tutta Europa;
- ospitato la prima masterclass per attori in Toscana del maestro Pupi Avati, solo per fare due esempi.

manufatture digitali prato
produzioni cinematrografiche prato

 Ma le novità non si fermano ai nuovi spazi: Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con il Comune di Prato e il consorzio di amministrazioni pubbliche Consiag, sta lavorando al progetto per realizzare, nell’Area ex Banci, un Teatro Vr in Real Time, un Campus e una Render Farm: strutture che faranno di Prato, già approdata da tempo al 5G, sempre più una città dell’innovazione nel campo del cinema e dell’audiovisivo.
Il progetto è volto a cogliere le opportunità offerte dalla transizione digitale, con l’obiettivo di creare a Prato un polo di servizi formativi e audiovisivi avanzati, a disposizione di tutto il Paese, dedicato a creare nuove collaborazioni con l’industria culturale, la pubblica amministrazione e le imprese.