Prato è considerato uno dei più grandi distretti industriali in Italia, il più grande centro tessile a livello europeo e uno dei poli più importanti a livello mondiale per le produzioni di filati e tessuti di lana.
Il distretto tessile di Prato è composto da circa 7000 imprese nella Moda (di cui oltre 2000 nel Tessile in senso stretto) ottenendo circa 2 miliardi di euro con l’export. Le imprese del polo tessile producono tessuti per l’industria dell’abbigliamento, prodotti tessili per l’arredamento, filati per l’industria della maglieria, prodotti in maglia e capi di abbigliamento, tessuti non tessuti e tessili speciali per impieghi industriali. In particolare, il centro tessile rappresenta un’area di riferimento per il pronto moda e la confezione di abiti made in Italy, a tal punto che il “pronto moda Prato” è rinomato in tutta Europa.
Per queste ragioni il distretto del tessile-abbigliamento di Prato costituisce per molte griffes e marchi internazionali della moda il principale punto di riferimento per l’approvvigionamento: qualità, tecnica, velocità, creatività, flessibilità, servizi altamente specializzati, infrastrutture ad hoc sono tutti fattori competitivi essenziali per un sistema produttivo sempre più basato sull’eccellenza e legato alla filiera del lusso (come dimostrato anche dall’alta incidenza del “Made in Prato” nei prodotti dei grandi marchi globali e presso le kermesse internazionali della Moda e dell’Alta Moda).