Prato innovativa :
Green city

TESSILE E SOSTENIBILITÀ

Consorzio italiano implementazione Detox

La tradizione tessile pratese è ecosostenibile

Fin dall’Ottocento Prato è considerata una città sempre attenta alle tematiche legate all’ecosostenibilità. In particolare l’industria tessile pratese è contraddistinta da una tradizione molto attenta al rispetto ambientale e alla sostenibilità, basti pensare alla lana cardata rigenerata che ha fatto la fortuna del territorio riutilizzando scarti e avanzi a salvaguardia dell’ambiente.
Anche recentemente Prato ha continuato a dare voce alla sua vocazione ecosostenibile, infatti la tracciabilità delle produzioni realizzate con metodologie moderne danno vita a prodotti ecologici, sicuramente non tossici. Già nel 2008 la Camera di Commercio di Prato, assieme al Consorzio per la valorizzazione dei prodotti tessili cardati con la collaborazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha dato vita ad una disciplinare e un marchio che ne riconosca la validità per il consumatore (Cardato recycled), seguendo questa vocazione alla sostenibilità ambientale.

Infatti, la produzione cardata garantisce un impatto minimo per l’ambiente, sia per il ridotto consumo di acqua che di energia e di anidride carbonica. Oggi un gruppo di aziende della filiera del distretto tessile, considerate prime al mondo, hanno aderito al progetto di Greenpeace “Detox”, attraverso l’associazione confindustriale. Nell’intento di preservare l’ambiente, il progetto ha l'obiettivo di ridurre progressivamente e azzerare ben 11 classi di sostanze considerate inquinanti nell’anno 2020.
Dal lancio della campagna, numerose aziende hanno aderito al protocollo Detox dando vita al Consorzio Italiano Implementazione Detox (CID), per tenere viva la vocazione ecosostenibile dell’industria tessile pratese.

Per saperne di più:
www.confindustriatoscananord.it


Potrebbe interessarti anche:

innovazione distretto tessile prato

INNOVAZIONE E DISTRETTO TESSILEL’innovazione fa parte del DNA del distretto tessile di Prato

Vai alla Pagina