Il Macrolotto Zero è un quartiere adiacente al centro storico con una spiccata identità legata alla presenza di molti cittadini di origine cinese e di numerose attività commerciali e di pronto moda. Da un punto di vista urbanistico si è sviluppato negli anni del boom economico della città caratterizzandosi per la densità dell’edificato, sia case che laboratori artigiani, e l’assenza di spazi pubblici e verdi. Oggi è una zona della città in cui sono molto evidenti e di difficile soluzione i problemi legati alla convivenza e all’inclusione sociale tra le comunità e che necessita di interventi importanti di rigenerazione urbana del territorio.
TestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazio
Le evidenti criticità hanno in questi ultimi anni spinto Associazioni e altri soggetti attivi sul territorio a progettare interventi di animazione e di riqualificazione territoriale di spazi privati realizzando esperienze di grande livello culturale e sociale.
Un piccolo parcheggio privato, annesso ad un supermercato PAM, è stato riqualificato ripulendo pareti, piantando fiori, collocando panchine; ribattezzato Piazza dell’Immaginario è diventato uno spazio ad uso pubblico indispensabile per organizzare tantissimi iniziative. L’intervento costituisce un esempio importante di cittadinanza attiva, realizzato grazie all’unione tra la capacità progettuale e di dialogo, la sensibilità culturale e sociale delle Associazioni operanti sul territorio (chi-na e Dryphoto), la disponibilità di un privato (la Pam proprietaria dello spazio) e i finanziamenti dell’ente locale.
Questi esempi positivi hanno rafforzato la volontà di cittadini, associazioni e gruppi sociali di contrastare i problemi di sicurezza e degrado del quartiere attraverso la progettazione e realizzazione condivisa di iniziative dirette a presidiare e rivitalizzare il territorio.