Vivi la città:
Centri della cultura

CUT | CIRCUITO URBANO TEMPORANEO

L’Associazione culturale CUT | Circuito Urbano Temporaneo ha come principale finalità di sensibilizzare ed educare alla cura e al rispetto del territorio, con l’utilizzo dei linguaggi artistici, rafforzando il senso di appartenenza e di consapevolezza della popolazione, migliorare la fruizione del patrimonio locale, promuovendo momenti di aggregazione sociale finalizzati a favorire la crescita del tessuto sociale e l’azione collettiva. In particolare, CUT intende promuovere il territorio, valorizzandone le persone, mirando alla formazione di cittadinanza attiva, grazie a metodi legati alla didattica e diffusione di buone pratiche, con il coinvolgimento delle realtà operanti sul territorio nel tentativo di far comprendere che la cultura in senso ampio rappresenta la prima risorsa per lo sviluppo della società. L’impegno culturale mira ad accrescere il benessere delle comunità attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata dell’identità e della ricchezza rappresentata dalle diversità, come elementi fondanti di ogni attività sociale ed economica.

Tra le attività si impegna a promuovere con lo strumento culturale la rilettura di aree in stato di non utilizzo o di abbandono e di spazi residuali di natura pubblica e privata, attraverso l’attivazione di processi educativi, didattici, di relazione e inclusione sociale, di attenzione verso le categorie svantaggiate e con bisogni speciali, le scuole e la cittadinanza tutta, allo scopo di innescare una rigenerazione urbana con finalità di riqualificazione territoriale. Lo strumento culturale è utilizzato altresì per creare legami, collaborazioni e sinergie con enti pubblici e privati, di diversa natura e a vari livelli, al fine di far dialogarne e valorizzarne i molteplici attori.

 CUT è Orti Urbani e Sostenibilità:
Dal 2015 nasce Spazi InVasi, il primo Orto Urbano di Prato con finalità didattica e formativa.
Da qui la creazione di una una rete con la costruzione di orti in casse presso il piazzale industriale di Corte Genova, Orto in Fabbrica, orti temporanei come la “piazza dei piccoli | un orto/giardino da sogno” presso Piazza Santa Maria in Castello nell'ambito della manifestazione Settembre // Prato è Spettacolo 2016. Sono stati attivati Orti urbani inclusivi e accessibili per tutti i tipi di disabilità, Orti urbani multiculturali per l’integrazione tra i cittadini, con didattica di orticoltura e attivazione porzioni di orto con  i richiedenti asilo.

CUT è Arte Contemporanea e Didattica:
Il progetto Territori Contemporanei comprende varie attività volte all'approfondimento e alla diffusione della cultura contemporanea attraverso il mezzo artistico. YIA 2016 | Young Italian Artist, ciclo di mostre e residenze con giovani artisti Under35 a Prato. Un ampio spazio è dedicato alla Didattica e alla formazione: Per il terzo anno il ciclo di workshop Territori Contemporanei, didattica sperimentale con Artisti e Spazi Indipendenti in collaborazione con il Museo di Palazzo Pretorio e il Comune di Prato. Da questi percorsi nasce Pretorio Young, un progetto di alternanza Scuola/Lavoro proposto per Coopculture presso gli spazi del Palazzo Pretorio di Prato. Organizziamo Contemporary Art Educational e Agorà del Contemporaneo.